LE LINEE STRATEGICHE ADOTTATE E GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI

Linea strategica

1 AMMINISTRARE CON TRASPARENZA ED EFFICIENZA ha significato, rafforzare la partecipazione del Pubblico pagante e la conoscenza dell’operato della nostra organizzazione, promuovendo il miglioramento continuo nell’uso delle risorse e nell’erogazione dei servizi al pubblico. Obiettivi strategici//Programmando e rendicontando per rafforzare l’efficienza e la trasparenza. Ogni anno forniamo al pubblico degli strumenti semplici e completi per valutare la programmazione artistica, avvicinando la ns.organizzazione ai cittadini con una migliore comunicazione. Di anno in anno rendiamo meglio i servizi offerti nell’ottica di una maggiore responsabilizzazione del pubblico e di un maggior coinvolgimento. Efficienza e flessibilità organizzativa: è stata garantita dalla nostra struttura organizzativa flessibile ed in grado di rispondere con tempestività e professionalità ai bisogni del pubblico in un contesto caratterizzato dal cambiamento e dalla scarsità di risorse economiche.  Messa in opera di politiche contabili orientate dal rispetto delle regole e dal raggiungimento degli obiettivi finanziari con particolare attenzione alla continua ricerca di finanziamenti e contributi ed alla realizzazione di economie.

Linea strategica

2 LEGALITA’ E SICUREZZA PER IL PUBBLICO. Di anno in anno, garantiamo la sicurezza del pubblico tramite azioni integrate di controllo dei locali utilizzati, prevenzione, collaborazione con le forze dell’ordine, infondendo la cultura del rispetto delle regole e del vivere civile. Obiettivi strategici// Rafforzare il presidio e il controllo dei locali e luoghi utilizzati per creare condizioni di maggiore sicurezza, Promuovere la cultura del rispetto delle regole e del vivere civile, Rafforzare la collaborazione con la Protezione civile

Linea strategica.

3 SERVIZI ALLA PERSONA Prendersi carico del pubblico e dei suoi bisogni e dare risposte attente, funzionali e di qualità è stato il compito maggiormente piacevole. Ogni anno miglioriamo le condizioni di partecipazione dei soggetti fragili attraverso interventi integrati che coinvolgono i vari attori che operano nel campo socio-sanitario (scuola, associazioni di volontariato, fondazioni, parrocchia). Abbiamo, nel nostro piccolo, contribuito a prevenire il disagio giovanile attraverso la formazione e le proposte artistiche offerte. Obiettivi strategici// Migliorare la qualità della vita anche dei meno giovani, prestando attenzione alle scelte artistiche che consentano loro una maggior partecipazione e conseguente socializzazione. Tutela della famiglia e dei minori attraverso scelte artistiche mirate, coinvolgendo tutti i soggetti interessati.

Linea strategica

4 VIVERE, NEL RISPETTO DEL TERRITORIO Abbiamo la consapevolezza della nostra Terra e tra le differenti ed importanti attività svolte nell’ambito di una programmazione annuale, vi è stato il continuo tentativo di sfruttare le risorse del territorio incentivando uno sviluppo ecosostenibile, valorizzando le peculiarità ambientali e ponendo al centro delle scelte le esigenze di vivibilità dell’uomo. Obiettivi strategici//Abbiamo Pianificato e gestitola programmazione, ponendo al centro la qualità del progetto e sempre nel rispetto dell’ambiente, incentivando l’efficienza energetica delle attrezzature utilizzate con fonti rinnovabili, promovendo il recupero dei luoghi  e la riqualificazione piuttosto che l’utilizzo di nuovi spazi . Ambiente e salvaguardia delle risorse: abbiamo valorizzato le risorse dell’ambiente e del paesaggio, rendendo più fruibili i luoghi e gli spazi utilizzati per gli spettacoli, abbiamo promosso, la conoscenza e la cultura del territorio inteso come bene di tutti da rispettare e proteggere, la conoscenza e il rispetto delle zone archeologiche (Villanova Tulo – Museo sant’Eulalia  etcc…).

Linea strategica

5 IMPARARE E CRESCERE Mettere al centro della programmazione le esigenze di formazione e crescita dei bambini e dei ragazzi. Abbiamo Valorizzato la cultura con diverse forme di espressione promuovendo la collaborazione con il Sardegna Teatro – Ass. Blue Note Orchestra; abbiamo fatto si che fosse occasione di apprendimento, formazione e socializzazione per tutte le età. Obiettivi strategici Scuola e formazione: siamo stati in grado, a dispetto di uno scarso riconoscimento economico da parte di alcuni criteri della L.R. 1/90 che non adottano il metodo della comparazione tra le organizzazioni finanziate,… di mantenere un’elevata qualità della programmazione artistica, cercando di collaborare attivamente con le istituzioni scolastiche per garantire un’offerta formativa completa e stimolante. Le politiche culturali: abbiamo quindi garantito un’offerta culturale differenziata e stimolante per tutte le età, nella convinzione che la cultura sia fattore strategico di integrazione e coesione sociale. Politiche per i giovani: abbiamo creato spazi (quartiere marina) e occasioni di aggregazione, confronto e crescita per i giovani.

Linea strategica 6 ATTIVITA’ PRODUTTIVE Abbiamo Promosso azioni rivolte a stimolare e valorizzare la rete commerciale e produttiva del territorio sardo, sviluppando interventi di coordinamento e collaborazione fra la nostra organizzazione ed altre realtà produttive nazionali, quali il CET di Mogol, nel tentativo di fronteggiare la situazione economica attuale. Obiettivi strategici// Facilitare l’incontro fra domanda e offerta di spettacolo e lavoro a livello nazionale. Incentivare la nascita di nuove collaborazioni e rafforzare quelle esistenti.