Dove e quando

20 luglio 2022 H.21:00
MONSERRATO (CA)
P.ZZA MARIA VERGINE

Biglietti

ingresso gratuito .👈👈👈

Lo spettacolo

LA STORIA

“L’uomo può essere ucciso, ma non sconfitto”: questa cruda e simbolica verità è solo una delle tante di Ernest Hemingway che, tramite la voce di Sebastiano Somma. “Il vecchio e il mare”, romanzo breve dello scrittore americano, sembra scritto ieri nonostante la data della prima edizione dica 1952. Un vero e proprio viaggio tra metafore e riflessioni, che ha quali protagonisti Santiago, pescatore cubano che pesca il più grande marlin della sua vita e se lo fa poi sottrarre dagli squali, e Manolin, un giovane che infonde coraggio all’anziano pescatore.

con la regia di Sebastiano Somma, l’interpretazione di Cartisia Josephine Somma e le musiche del Maestro Riccardo Bonaccini. Il tempo si è come fermato ed è poi passato sin troppo velocemente: le atmosfere liriche e appassionanti de “Il vecchio e il mare”, nel dialogo tra Manolin e Santiago e con gli intermezzi musicali, hanno letteralmente catturato i presenti, mentre un’opera d’arte contemporanea rappresentante il gigantesco marlin faceva da discreta scenografia. I cambi di tono di Sebastiano Somma, tra l’interpretare il narratore e dare la voce a Santiago, e la coraggiosa voce di Cartisia, che doveva infondere coraggio al “vecchio”. Sebastiano Somma è un vero e proprio estimatore di Hemingway: lo sente vibrare nelle sue vene, anche grazie alla passione che immette in ogni interpretazione. Il grande attore, nel rilasciare alcune dichiarazioni prima dello spettacolo, ha puntualizzato come “Il vecchio e il mare” sia “uno spettacolo che faccio ogni tanto in luoghi particolari. Queste cose vanno fatte dove c’è un’alta attenzione, con un pubblico che ama seguire la letteratura. Un luogo come la Casa delle Culture è perfetto, come lo sono i posti di mare. Per noi è un onore recitare davanti ad una platea attenta e abituata al teatro”. Compagni di viaggio sono Cartisia J. Somma e il maestro Riccardo Bonaccini, che hanno condiviso empaticamente la meraviglia di Hemingway con Sebastiano Somma: “in questo testo c’è molto, credo sia un libro che scuote. Si parla di vecchiaia, solitudine, rapporti d’amicizia, rapporti con la natura, rapporto con sé, rinascita dopo la sconfitta

LA LOCANDINA

NOI VOI LORO

con la regia di Sebastiano Somma, l’interpretazione di Cartisia Josephine Somma e le musiche del Maestro Riccardo Bonaccini.

 

biglietti e prevendite

I biglietti sono acquistabili al Box Office di Cagliari o potete contattarci direttamente per l’acquisto o maggiori info.

BOX OFFICE Sardegna V.le R. Margherita 43 – CA  070657428 www.boxofficesardegna.it         info@boxofficesardegna.it

CONTATTI ASSOCIAZIONE Via del collegio 4 – CA 0702042771 la.viadelcollegio@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *