COMUNICATO ALLE ISTITUZIONI
20/05/ 2020

NONSOLOJAZZLIRICA

Dove e quando

QUANDO CONSENTIRETE ANCHE AGLI ORGANIZZATORI (CHE NON PERCEPISCONO PIOGGE DI CONTRIBUTI) DI EVENTI CHE PREVEDONO UN PUBBLICO PAGANTE IN LUOGHI DI LIBERTA'

Biglietti

In vendita presso BOX OFFICE Sardegna V.le R. Margherita 43 – CA 070657428

info@boxofficesardegna.it

GENTILE PUBBLICO

LA BELLA E LA BESTIA, una rosa per una vita – il musical + MINISHOW

     Cagliari, Teatro Massimo 7 marzo h.16:30 e 21:00 – 8 marzo 2020 h.17:00

 

CENERENTOLA  – il musical + MINISHOW

Cagliari, Teatro Massimo 21 marzo h.16:30 e 21:00 -22 marzo 2020 h.17:00

 

EDOARDO BENNATO Peter Pan Rock Tour 2020

Sassari Teatro Comunale 3 Aprile  / Cagliari, Teatro Conservatorio 4 Aprile

 

Last WEEK il musical produzione originale

con Orchestra dal vivo e Cast di 60 elementi tra cantanti attori e ballerini

Cagliari, Teatro Massimo 9/10 aprile h: 21:00

 

Gent. ssimi,

con l’inizio della stagione 2020 per la quale si è iniziato dal mese di gennaio, con la rappresentazione dello spettacolo Momenti di trascurabile (IN) Felicità con Stefano Piccolo e PIF, le restrizioni imposte dal governo, in conformità alle direttive previste dal DPCM del 4 marzo 2020 nel quale si obbligava alla sospensione delle manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura sino al 3 aprile 2020 e successivamente oltre, vista la comunicazione inoltrataci dai gestori dei Teatri, 16 … sedici (numero rappresentazioni) degli spettacoli di Compagnie Nazionali sopra riportati sono stati rimandati a data da destinarsi, nonostante gli oneri sostenuti per acconti compensi artistici, scenografie, viaggi e pubblicità .  

 

Con il primo comunicato stampa inviato il 4 dello scorso marzo rinviammo le date in attesa di maggiori istruzioni e disposizioni dal Governo al fine di recuperare le date nel minor tempo possibile.

 

Ad oggi 3 giugno 2020, soli come tantissime altre categorie, sosteniamo che fino a quando gli scienziati, governo etc…non troveranno un accordo su cosa sia questo strano mostro COVID 19, sulla durata del contagio, di chi sia veramente soggetto o non soggetto al contagio, sulle goccioline, l’aerosol, lavaggio mani, tenere pulito in casa, passeggiare entro i 200 mt da casa, andare a fare la spesa da soli etcc… etcc… Gli spettacoli dal vivo o la cultura in tutte le sue espressioni, non avrà modo di rivedere la luce.

 

Se dovessimo attenerci alle varie regole ed ipotesi citate che da mesi, giorno per giorno, ora dopo ora riempiono le nostre giornate e i nostri pensieri ed aumentano i nostri dubbi, sarà difficile far rinascere l’arte.

 

Certo, valutando una coesistenza tra arte e paura, all’interno del teatro si potrebbe ipotizzare di distanziare il pubblico lasciando libera ai quattro lati ogni poltrona occupata (dav./dietro – sx/dx), ciò significherebbe la perdita di 5 posti a 1, dotare il pubblico di dispositivi di sicurezza (mascherina – guanti – igienizzanti), avere controllo di temperatura all’ingresso e raccomandare a ciascun spettatore di contenere lacrime, ridere, cantare (in base allo spettacolo). L’unico  lato positivo sarebbe la certezza di avere l’artista (che raramente è solo sul palco) a distanza di scurezza dal pubblico, sempre che non si dimeni troppo e non produca troppe goccioline e aerosol che potrebbero arrivare oltre che, ai tecnici e agli altri componenti del cast, alla platea, che ricordo in tal caso ed in base alle soluzioni adottate, un teatro da 1000 posti si ridurrebbe a 200 !!!

 

Per concludere, ad oggi una ricetta per rendere fruibile uno spettacolo non esiste e se è vero quanto gli “esperti” ci dicono, la cultura non è un bene di prima necessità, dimenticando che tra le varie regoline dello stare a casa per riuscire a rendere migliore il nostro tempo da reclusi inermi, sono stati inclusi: ascoltare musica, disegnare, leggere, guardare film – opere liriche – commedie – musicals etc…. queste regole a nostro modestissimo parere, dopo la salute ed il cibo, sono le più importanti.

 

 

Questa estate e il prossimo autunno (forse) avranno qualche lontanissima speranza soltanto le grandi fondazioni e le piccole organizzazioni che ricevono ingenti sovvenzioni dal FUS e dalla Regione (Comuni compresi) mentre presumibilmente le organizzazioni che, come noi,  lavorano con grandi rischi d’impresa e minimi contributi, quelle che in molti posti dimenticati dalle istituzioni ma che portano da anni cultura e divertimento di caratura Nazionale, saranno costrette a (passateci il termine) chiudere baracca e burattini.

Che sia arrivato il virus forse non è colpa di nessuno…. ma ci sono state e ci saranno vittime che di certo non potranno essere imputate a lui…

 

Perciò Vi chiediamo cortesemente di comunicarci al più presto quanto ancora dovremmo esser considerati materiale superfluo della società e non linfa del buon vivere, abbandonando lo spettacolo dal vivo e farlo fallire senza alcun sostegno economico, sarebbe paragonabile ad eliminare il Cibo per lo Spirito…

perché la CULTURA TIENE IN VITA MILIONI DI PERSONE.

LE LINEE STRATEGICHE ADOTTATE E GLI OBIETTIVI RAGGIUNTI

Linea strategica

1 AMMINISTRARE CON TRASPARENZA ED EFFICIENZA ha significato, rafforzare la partecipazione del Pubblico pagante e la conoscenza dell’operato della nostra organizzazione, promuovendo il miglioramento continuo nell’uso delle risorse e nell’erogazione dei servizi al pubblico. Obiettivi strategici//Programmando e rendicontando per rafforzare l’efficienza e la trasparenza. Ogni anno forniamo al pubblico degli strumenti semplici e completi per valutare la programmazione artistica, avvicinando la ns.organizzazione ai cittadini con una migliore comunicazione. Di anno in anno rendiamo meglio i servizi offerti nell’ottica di una maggiore responsabilizzazione del pubblico e di un maggior coinvolgimento. Efficienza e flessibilità organizzativa: è stata garantita dalla nostra struttura organizzativa flessibile ed in grado di rispondere con tempestività e professionalità ai bisogni del pubblico in un contesto caratterizzato dal cambiamento e dalla scarsità di risorse economiche.  Messa in opera di politiche contabili orientate dal rispetto delle regole e dal raggiungimento degli obiettivi finanziari con particolare attenzione alla continua ricerca di finanziamenti e contributi ed alla realizzazione di economie.

Linea strategica

2 LEGALITA’ E SICUREZZA PER IL PUBBLICO. Di anno in anno, garantiamo la sicurezza del pubblico tramite azioni integrate di controllo dei locali utilizzati, prevenzione, collaborazione con le forze dell’ordine, infondendo la cultura del rispetto delle regole e del vivere civile. Obiettivi strategici// Rafforzare il presidio e il controllo dei locali e luoghi utilizzati per creare condizioni di maggiore sicurezza, Promuovere la cultura del rispetto delle regole e del vivere civile, Rafforzare la collaborazione con la Protezione civile

Linea strategica.

3 SERVIZI ALLA PERSONA Prendersi carico del pubblico e dei suoi bisogni e dare risposte attente, funzionali e di qualità è stato il compito maggiormente piacevole. Ogni anno miglioriamo le condizioni di partecipazione dei soggetti fragili attraverso interventi integrati che coinvolgono i vari attori che operano nel campo socio-sanitario (scuola, associazioni di volontariato, fondazioni, parrocchia). Abbiamo, nel nostro piccolo, contribuito a prevenire il disagio giovanile attraverso la formazione e le proposte artistiche offerte. Obiettivi strategici// Migliorare la qualità della vita anche dei meno giovani, prestando attenzione alle scelte artistiche che consentano loro una maggior partecipazione e conseguente socializzazione. Tutela della famiglia e dei minori attraverso scelte artistiche mirate, coinvolgendo tutti i soggetti interessati.

Linea strategica

4 VIVERE, NEL RISPETTO DEL TERRITORIO Abbiamo la consapevolezza della nostra Terra e tra le differenti ed importanti attività svolte nell’ambito di una programmazione annuale, vi è stato il continuo tentativo di sfruttare le risorse del territorio incentivando uno sviluppo ecosostenibile, valorizzando le peculiarità ambientali e ponendo al centro delle scelte le esigenze di vivibilità dell’uomo. Obiettivi strategici//Abbiamo Pianificato e gestitola programmazione, ponendo al centro la qualità del progetto e sempre nel rispetto dell’ambiente, incentivando l’efficienza energetica delle attrezzature utilizzate con fonti rinnovabili, promovendo il recupero dei luoghi  e la riqualificazione piuttosto che l’utilizzo di nuovi spazi . Ambiente e salvaguardia delle risorse: abbiamo valorizzato le risorse dell’ambiente e del paesaggio, rendendo più fruibili i luoghi e gli spazi utilizzati per gli spettacoli, abbiamo promosso, la conoscenza e la cultura del territorio inteso come bene di tutti da rispettare e proteggere, la conoscenza e il rispetto delle zone archeologiche (Villanova Tulo – Museo sant’Eulalia  etcc…).

Linea strategica

5 IMPARARE E CRESCERE Mettere al centro della programmazione le esigenze di formazione e crescita dei bambini e dei ragazzi. Abbiamo Valorizzato la cultura con diverse forme di espressione promuovendo la collaborazione con il Sardegna Teatro – Ass. Blue Note Orchestra; abbiamo fatto si che fosse occasione di apprendimento, formazione e socializzazione per tutte le età. Obiettivi strategici Scuola e formazione: siamo stati in grado, a dispetto di uno scarso riconoscimento economico da parte di alcuni criteri della L.R. 1/90 che non adottano il metodo della comparazione tra le organizzazioni finanziate,… di mantenere un’elevata qualità della programmazione artistica, cercando di collaborare attivamente con le istituzioni scolastiche per garantire un’offerta formativa completa e stimolante. Le politiche culturali: abbiamo quindi garantito un’offerta culturale differenziata e stimolante per tutte le età, nella convinzione che la cultura sia fattore strategico di integrazione e coesione sociale. Politiche per i giovani: abbiamo creato spazi (quartiere marina) e occasioni di aggregazione, confronto e crescita per i giovani.

Linea strategica 6 ATTIVITA’ PRODUTTIVE Abbiamo Promosso azioni rivolte a stimolare e valorizzare la rete commerciale e produttiva del territorio sardo, sviluppando interventi di coordinamento e collaborazione fra la nostra organizzazione ed altre realtà produttive nazionali, quali il CET di Mogol, nel tentativo di fronteggiare la situazione economica attuale. Obiettivi strategici// Facilitare l’incontro fra domanda e offerta di spettacolo e lavoro a livello nazionale. Incentivare la nascita di nuove collaborazioni e rafforzare quelle esistenti.

LA LOCANDINA

NOI VOI LORO

Con:

biglietti e prevendite

I biglietti sono acquistabili al Box Office di Cagliari o potete contattarci direttamente per l’acquisto o maggiori info.

BOX OFFICE Sardegna V.le R. Margherita 43 – CA  070657428 www.boxofficesardegna.it         info@boxofficesardegna.it

CONTATTI ASSOCIAZIONE Via del collegio 4 – CA 0702042771 la.viadelcollegio@libero.it